L’ANC sez. Messina vittoriosa nella solidarietà

Il volontariato ANC l’1 e il 2 dicembre 2023, con “Esserci Festival” ha volto lo sguardo verso chi ha un disagio, per chi è “Speciale”, per coloro che vivono momenti di sconforto nelle problematiche.

Si è tenuta da qualche giorno la manifestazione che promuove la richiesta e l’adesione al volontariato ANC. Presente un numeroso pubblico, soprattutto giovanile, alla chiamata nella partecipazione ad “Esserci Festival. Il volontariato che c’è”. La manifestazione, organizzata dal CESV di Messina in collaborazione con il Comune di Messina, ha avuto luogo nei giorni 1 e 2 dicembre 2023, rispettivamente, al Palazzo della Cultura e a Palazzo del Comune, con le più alte autorità messinesi. Più di cinquanta enti e associazioni di Messina e della provincia, aderenti a “EsserCI festival”. Ciò è servito a dar vita all’Agorà della manifestazione, uno spazio di informazione e confronto dedicato a coloro che vogliono essere coinvolti. Il messaggio forte è quanto sia importante donare un po’ del proprio tempo attraverso il volontariato, per dare risposte concrete ai bisogni altrui. Interessante l’insieme dei corner, dedicati alle varie realtà. Il cuore del Festival era raccontare il significato di esercitare l’arte del dono nella propria esperienza di vita. Qui l’ANC è stata esemplare. Ha dimostrato come essere volontari voglia dire comprendere nel profondo la comunità in cui si vive; regalare il proprio contributo di idee, tempo, impegno; accogliere la richiesta sentendo la necessità di aiuto e ascolto. Quando si parla di volontariato si volge lo sguardo verso chi ha un disagio, a chi è “Speciale”, a coloro che vivono momenti di sconforto e problematiche. Il primo volontariato parte in famiglia, dove ciascun membro deve sentirsi partecipe con slancio per superare gli ostacoli, che imperversano la vita quotidiana. I successi iniziano lì, in cui tutto viene vissuto in un piccolo contesto; da quel luogo, poi altrove, dove iniziano maggiori responsabilità.

Presenti all’Agorà molteplici Associazioni alla manifestazione. Non si può certo dire che la Sezione di Messina dell’Associazione Nazionale Carabinieri non abbia primeggiato. Si è distinta per la sua eleganza e raffinatezza di sempre la rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri. L’ingresso dell’Associazione all’Agorà ha ancora una volta messo in luce le qualità umane, sociale e civili dell’ANC. È d’uopo riferire alcuni importanti passi effettuati alla sua realizzazione. Nel 1998 nasce nella Sezione di Messina un primo organismo di volontariato. Oggi ANC Messina ha raggiunto 465 iscritti. Il 30 novembre 1998, nasceva il Nucleo di Volontariato, “I FEDELISSIMI”, con il solo personale dell’Arma dei Carabinieri in congedo. I Fedelissimi, in uniforme sociale di volontariato, svolgevano il loro servizio di assistenza e vigilanza davanti ad alcune Scuole della città, in Piazza Duomo e alla Mensa dei Poveri. Il Nucleo per mancanza di nuovi aderenti, nell’anno 2000 interrompeva la sua attività. Nell’anno 2010, quando viene eletto Presidente il Luogotenente Armando Pesco, si è avuta una splendida “renovatio”, volta a creare un nuovo e più efficiente Nucleo di Volontariato. È dall’ingresso del Presidente Armando Pesco, che la struttura del Volontariato ha esplicato un escalation magistrale, con un rafforzamento più che positivo. Da quel momento tutti i campi relativi al suo operato hanno ricevuto consensi unanimi. Sono state, infatti, molteplici le iniziative che hanno caratterizzato il Nucleo. Si ricorda la frequenza a numerosi corsi di formazione per qualificare i volontari. Il “GRUPPO DI FATTO” denominato “SEZIONE ANC DI MESSINA VOLONTARIATO”, che conta circa 70 Volontari. L’ANC con i suoi volontari fa parte della Protezione Civile, registrata al Dipartimento regionale della Protezione civile siciliana. Ciascuno nella propria uniforme e con il proprio compito, vengono formati accuratamente da esperti istruttori. L’ANC volontariato dispone di un proprio mezzo pronto e squadre reperibili per tutte le emergenze e tempestive in ogni momento. Ne fanno parte: squadre antincendio per grandi eventi e calamità, terremoti, alluvioni; contributo alle attività di difesa del territorio, incendi boschivi, dissesti idrogeologici. Altre forme di volontariato ANC, manifestazioni locali, assistenza agli anziani, ai plessi scolastici. Ancora una volta l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Messina, attraverso la sua opera ha mostrato quanto sia forte il senso del dovere e della solidarietà in un prestigioso servizio rivolto a quelle attività sociali, che risvegliano il profondo senso di fratellanza, appartenenza, unione e inclusione, come percezione dei valori più essenziali della vita.

È questa la medaglia preziosa, che rappresenta il volontariato ANC Messina, dove il Presidente Pesco è il “magister” pregevole, a capo dei progetti, sempre alla ricerca del benessere comune. Incita con discrezione i suoi volontari a procedere a sostegno e comunanza di ideali e aspirazioni di uguaglianza tra le classi sociali. Qualità rare e ricercate, presenti per indole nel volontariato ANC sez. Messina. Sono doti straordinarie, degne di lodi, virtù eccezionali, culminanti nella fiducia reciproca, nel supporto costante e nell’affetto infinito per il prossimo, di grande protezione. Sono simboli inconfutabili dell’amore universale che catalogano un volontariato, di grande classe, sotto la guida di un “pilota” ineccepibile.

È primordiale, dunque, “feliciter vivere, debes amare et aliis benefacere”, per vivere felici, bisogna amare e fare del bene al prossimo.