Le Benemerite

Dell’Associazione Nazionale Carabinieri fanno anche parte le “Benemerite”. Esse sono una componente importante, che in breve tempo ha saputo conquistare il favore degli associati, della popolazione e delle autorità. Eleganti nella divisa sociale, assolvono i loro compiti con generosità, entusiasmo e passione, facendosi apprezzare per il tatto ed il tratto in occasione di pubbliche manifestazioni. Le Benemerite nascono ufficialmente l’11 dicembre 1995, data in cui il primo gruppo in divisa sociale viene presentato presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma. Il 13 marzo 2004, il Consiglio Nazionale ne regolamentò la posizione e definì i fini assistenziali e culturali. Anche se l’appellativo “Benemerite” con l’evoluzione dei tempi è stato ridimensionato, il Consiglio Nazionale ha voluto che restasse inteso per tradizione, pertanto, con l’adozione di alcune regole riconducibili alla loro peculiare posizione in seno al Sodalizio. I compiti sono:

1. realizzare attività di solidarietà a favore dei Soci ANC e delle loro famiglie;

2. collaborare con l’ONAOMAC a favore degli orfani e delle vedove;

3. partecipare alle attività svolte dalle Sezioni nell’ambito della solidarietà sociale;

4. promuovere attività sociali, culturali e di impegno del tempo libero dei soci. La sezione ANC di Messina dispone di un vero e proprio gruppo di “Benemerite” regolarmente organizzato che ha come delegata la socia simpatizzante SCARFONE Domenica.