Interessante convegno contro la violenza alle donne.

Organizzato dalla Sezione di Messina dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il Confronto su “Il sistema di prevenzione e contrasto ai reati di genere. Criticità e prospettive di sviluppo”, tema del meeting.

L’Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. di Messina, con il patrocinio della Presidenza Nazionale ANC, del Comune e della Città Metropolitana di Messina è stata in prima linea, lunedì 8 aprile 2024, nell’auditorium del Palacultura di Viale Boccetta a Messina dalle ore 9,00. Il meeting si è svolto sul tema “Il sistema di prevenzione e contrasto ai reati di genere. Criticità e prospettive di sviluppo””. Presentatore e mattatore professionista dell’evento, il Giornalista della Gazzetta del Sud, Dott. Nuccio Anselmo, che ha dato un tocco di alta professionalità alla cerimonia. Aperta al pubblico ha visto un folto e numeroso pubblico di ogni fascia d’età. L’Associazione Nazionale Carabinieri, presieduta dalla magistrale conduzione del Presidente Luogotenente Armando Pesco, con il suo Direttivo e la schiera fedele dei Volontari, ha potuto ospitare le più prestigiose autorità. Illustri ospiti, il Prefetto di Messina Dott.ssa Cosima Di Stani, la quale ha puntualizzato che bisogna dare fiducia alle Istituzioni, capaci di salvare le donne nei momenti di tragicità. Purtroppo non presente, il Sindaco del capoluogo peloritano Federico Basile, a causa di impegni sopraggiunti, si è avvalso dell’Ass.ra Dott.ssa Calafiore che ha sottolineato l’importanza di lavorare sulle famiglie. È stata la volta del Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Stello Vadalà che ha puntualizzato il ruolo della scuola per cambiare “l’Habitus mentale” dei giovani. Incisivo intervento quello dell’ideatrice di Posto Occupato, Dott.ssa Maria Andaloro, che ha fatto conoscere ai giovani presenti la figura di Franca Viola, che nel 1965 pur essendo stata violentata rifiutò il matrimonio riparatore con l’uomo che aveva abusato di lei. Mordaci e precise le affermazioni degli invitati sul palco. Interessante figura il Colonnello Marco Carletti, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Messina, e i rappresentanti della Polizia di Stato, operatori di polizia e studenti. Ha completato la tavola rotonda icasticamente, il Sostituto Procuratore della Repubblica Dott. Piero Vinci, prestigiosa presenza e competente persona di legge. Efficace intervento quello della Presidente di Soroptimist Messina, Dott.ssa Margherita Pandolfo, così come il Cap. Andrea Ortolani, comandante della Compagnia di Milazzo, il Maggiore Patrizia Grilli Psicologa e Psichiatra del Servizio Sanitario dell’Arma Carabinieri e del Vice Questore Dott.ssa Grazia Iellamo. Un convegno che ha destato forte commozione nel pubblico presente al Palacultura, dove si sono accomunate, oltre alle figure degli instancabili e sempre presenti Volontari ANC-Me, anche Autorità Istituzionali cittadine. Da rilevare una corposa rappresentativa di Allievi Carabinieri della Scuola di R.C. e varie classi di Istituti scolastici di Messina, che hanno fortemente apprezzato gli intervenuti e il coinvolgente convegno.