Tradizioni vive in Sicilia e nel mondo

La festa dei Defunti, amore, ricordo e preghiera per chi ci ha lasciato. I sentimenti di fratellanza e uguaglianza nella cultura, con le parole di Ugo Foscolo e Totò, principe De Curtis.

La ricorrenza dei defunti risale al secolo IX, grazie all’abate benedettino sant’Odilone di Cluny. Sembrerebbe che nel convento di Cluny ci fosse un monaco, l’abate Odilone, devoto delle anime del Purgatorio. Un confratello, di ritorno dalla Terra Santa, gli raccontò di essere stato scaraventato da una tempesta sulle coste della Sicilia, dove incontrò un eremita. Parrebbe che le grida delle anime purganti contro lo stesso provenissero da una grotta. Fu per tale motivo che nell’anno 928d.C. egli ordinò a tutti i monaci del suo Ordine di determinare il 2 Novembre solennità per la commemorazione dei defunti. Quel giorno è nostalgia del passato, vissuto con i nostri cari, che il tempo e gli eventi hanno portato via. il bene che coloro che ci hanno preceduti sulla terra hanno lasciato all’umanità. Una tradizione che in Sicilia, in tutta l’Italia e in molte parti del mondo esiste ancora. vuol dire non dimenticare è quasi festeggiare con il ricordo parenti e amici. Di fronte alla morte siamo tutti uguali. Questo è il messaggio della più celebre poesia di Totò, pseudonimo di Antonio de Curtis (15 febbraio 1898 – 15 aprile 1967), “A livella”, composta nel 1964 e formata 104 versi, tutti endecasillabi in rime alternate, ripartiti in ventisei strofe. La poesia affronta con l’ironia e la leggerezza tipica di Totò il tema della morte, ricordando come al di là delle professioni e lo stato sociale della vita terrena, davanti alla morte siamo tutti uguali. È la celebre poesia di Totò che affronta con ironia il tema della morte. Sul concetto dell’eguaglianza, la morte rende tutti uguali, ricchi e poveri. I primi versi della Livella, il principe della risata, li scrisse su un pacchetto di sigarette, durante i suoi film e poi su un taccuino. Si sarebbe ispirato a un episodio della sua gioventù a Napoli. Appartenente al Rione Sanità soleva da piccolo giocare a nascondino nelle Catacombe di San Gaudioso, vicino alla chiesa, dove indossava la tonaca di chierichetto. Nei passaggi delle catacombe c’era un affresco di Giovanni Balducci raffigurante uno scheletro, per simboleggiare la natura illusoria dei beni mondani, che sono niente di fronte alla morte, ovvero livella, rende piatti. Da qui in tutto il mondo, in Sicilia, a Messina, Trapani, Palermo, sono tante le tradizioni e i culti che caratterizzano la ricorrenza dei morti. Ci si chiede come sia nata, del perché cada ai primi di novembre, delle tradizioni che ne sono seguite nel corso dei secoli. Lo studioso Ignazio Buttitta ricordava un’antica consuetudine relativa al giorno dei morti, quando una lunga fila di mendicanti si appostava all’ingresso del camposanto e riceveva in elemosina del pane con sembianze antropomorfe, raffigurante i defunti. Il noto scrittore siciliano, nel libro “I morti e il grano” fa trasparire la remota origine. La Festa dei morti risalirebbe ai tempi dei greci e dei romani, quando ii contadini attribuivano a riti specifici il risultato del raccolto, principio di nutrimento. Avevano un calendario caduco, che seguiva un “motu proprio” naturale. Invocando entità superiori pregavano per un fertile raccolto. Il mese consacrato alla semina era Novembre, in cui i semi venivano affidati alla protezione dei defunti che, secondo la credenze, per fare germogliare i semi e facilitare la produzione del grano, pregavano e chiedevano l’intercessione delle divinità dell’aldilà. La tradizione dilagò fino all’avvento del Cristianesimo, quando papa Gregorio IV nel IX secolo istituì la cerimonia di Ognissanti il primo novembre. In seguito papa Giovanni XIX nel XI secolo la Commemorazione dei defunti la stabilì il 2 novembre, considerato giorno sacro per la semina. In passato era d’uso recarsi al cimitero per rivolgere una preghiera sulla tomba del defunto e consumare il pranzo in compagnia del proprio caro. L’arte culinaria della “Trinacria”, nota in tutto il mondo, assume una fisionomia di tutto rispetto in quei giorni. I dolci tipici dei morti con forme particolari sono molteplici, fra queste le pupe di zucchero, di frutta fresca e secca, frutta martorana, sementi cotte e pasta reale e le più conosciute, “i morticeddi“ o ossa dei morti. Quanti nostri connazionali che hanno vissuto all’estero hanno desiderato un dolce tipico di quei giorni! Sì. Hanno sentito il profumo da lontano, il profumo della loro terra, il profumo di “quell’isola che non c’è”, come dice E. Bennato in una famosa canzone. La tradizione vuole anche che la notte tra l’1 e il 2 novembre i bambini preparino un bicchiere con pane e acqua per i loro morticini. Secondo la leggenda i parenti morti di notte dai luoghi dell’eternità giungono sulla terra con regali che i piccoli il mattino seguente scoprono sotto il proprio letto. Ci si chiede, perciò, perchè omaggiare il 2 novembre. Prima di tutto per il rispetto dei nostri defunti, in secondo luogo, sebbene il sacro e il profano siano in questo caso un tutt’uno, è la memoria di chi abbiamo conosciuto che non va dimenticata. Anche la cultura ce lo ha insegnato. Ugo Foscolo, padre dei “Sepolcri” ha innestato in noi quella “corrispondenza d’amorosi sensi”, quella pietà che ci rende fragili al cospetto di una tomba. E quale uomo può sentirsi tale se manca il desiderio “di andare a comunicare” con un fiore con il proprio caro?

Il poeta Ugo Foscolo ci insegna:

“Sol chi non lascia eredità d’affetti

poca gioia ha dell’urna; e se pur mira

dopo l’esequie, errar vede il suo spirto

fra ‘l compianto de’ templi acherontei,

o ricovrarsi sotto le grandi ale

del perdono d’lddio: ma la sua polve

lascia alle ortiche di deserta gleba

ove né donna innamorata preghi

È per questo che siamo tutti uguali per diventare una livella

A livella

a livella è le escroveto che l’usa il muratore per nivelari il muro, dunque

Ogn’anno, il due novembre, c’é l’usanza

Per i defunti andare al Cimitero

Ognuno ll’adda fà chesta crianza

Ognuno adda tené chistu penziero

Ogn’anno, puntualmente, in questo giorno

Di questa triste e mesta ricorrenza

Anch’io ci vado, e con dei fiori adorno

Il loculo marmoreo ‘e zi’ Vicenza

St’anno m’é capitato ‘navventura

Dopo di aver compiuto il triste omaggio

Madonna, si ce penzo, e che paura!

Ma po’ facette un’anema e curaggio

‘O fatto è chisto, statemi a sentire

S’avvicinava ll’ora d’à chiusura

Io, tomo tomo, stavo per uscire

Buttando un occhio a qualche sepoltura

“Qui dorme in pace il nobile marchese

Signore di Rovigo e di Belluno

Ardimentoso eroe di mille imprese

Morto l’11 maggio del’31”

‘O stemma cu ‘a curona ‘ncoppa a tutto

Sotto ‘na croce fatta ‘e lampadine

Tre mazze ‘e rose cu ‘na lista ‘e lutto

Cannele, cannelotte e sei lumine

Proprio azzeccata ‘a tomba ‘e stu signore

Nce stava ‘n ‘ata tomba piccerella

Abbandunata, senza manco un fiore

Pe’ segno, sulamente ‘na crucella

E ncoppa ‘a croce appena se liggeva:

“Esposito Gennaro – netturbino”

Guardannola, che ppena me faceva

Stu muorto senza manco nu lumino

Questa è la vita! ‘ncapo a me penzavo

Chi ha avuto tanto e chi nun ave niente

Stu povero maronna s’aspettava

Ca pur all’atu munno era pezzente?

Mentre fantasticavo stu penziero

S’era ggià fatta quase mezanotte

E i’rimanette ‘nchiuso priggiuniero

Muorto ‘e paura… nnanze ‘e cannelotte

Tutto a ‘nu tratto, che veco ‘a luntano?

Ddoje ombre avvicenarse ‘a parte mia

Penzaje: stu fatto a me mme pare strano

Stongo scetato… dormo, o è fantasia?

Ate che fantasia; era ‘o Marchese

C’o’ tubbo, ‘a caramella e c’o’ pastrano

Chill’ato apriesso a isso un brutto arnese

Tutto fetente e cu ‘nascopa mmano

E chillo certamente è don Gennaro

‘Omuorto puveriello’ o scupatore

‘Int ‘a stu fatto i’ nun ce veco chiaro

So’ muorte e se ritirano a chest’ora?

Putevano sta’ ‘a me quase ‘nu palmo

Quanno ‘o Marchese se fermaje ‘e botto

S’avota e tomo, tomo, calmo, calmo

Dicette a don Gennaro: “Giovanotto!”

Da Voi vorrei saper, vile carogna

Con quale ardire e come avete osato

Di farvi seppellir, per mia vergogna

Accanto a me che sono blasonato!

La casta è casta e va, si, rispettata,

Ma Voi perdeste il senso e la misura

La Vostra salma andava, si, inumata

Ma seppellita nella spazzatura

Ancora oltre sopportar non posso

La Vostra vicinanza puzzolente

Fa d’uopo, quindi, che cerchiate un fosso

Tra i vostri pari, tra la vostra gente

“Signor Marchese, nun è colpa mia

I’nun v’avesse fatto chistu tuorto

Mia moglie è stata a ffa’ sta fesseria

I’ che putevo fa’ si ero muorto?

Si fosse vivo ve farrei cuntento

Pigliasse ‘a casciulella cu ‘e qquatt’osse

E proprio mo, obbj’…’nd’a stu mumento

Mme ne trasesse dinto a n’ata fossa”

“E cosa aspetti, oh turpe malcreato

Che l’ira mia raggiunga l’eccedenza?

Se io non fossi stato un titolato

Avrei già dato piglio alla violenza!”

“Famme vedé.-piglia sta violenza

‘A verità, Marché, mme so’ scucciato

‘E te senti; e si perdo ‘a pacienza

Mme scordo ca so’ muorto e so mazzate!

Ma chi te cride d’essere, nu ddio?

Ccà dinto, ‘o vvuo capi, ca simmo eguale?

Muorto si’tu e muorto so’ pur’io;

Ognuno comme a ‘na’ato é tale e quale”

“Lurido porco! Come ti permetti

Paragonarti a me ch’ebbi natali

Illustri, nobilissimi e perfetti

Da fare invidia a Principi Reali?”

“Tu qua’ Natale, Pasca e Ppifania

T”o vvuo’ mettere ‘ncapo’ int’a cervella

Che staje malato ancora è fantasia?

‘A morte ‘o ssaje ched”e? è una livella.

‘Nu rre, ‘nu maggistrato, ‘nu grand’ommo

Trasenno stu canciello ha fatt’o punto

C’ha perzo tutto, ‘a vita e pure ‘o nomme

Tu nu t’hè fatto ancora chistu cunto?

Perciò, stamme a ssenti, nun fa”o restivo

Suppuorteme vicino-che te ‘mporta?

Sti ppagliacciate ‘e ffanno sulo ‘e vive

Nuje simmo serie, appartenimmo à morte!”

Kettymillecro55@gmail.com

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