La festa dei Defunti, amore, ricordo e preghiera per chi ci ha lasciato. I sentimenti di fratellanza e uguaglianza nella cultura, con le parole di Ugo Foscolo e Totò, principe De Curtis.
La ricorrenza dei defunti risale al secolo IX, grazie all’abate benedettino sant’Odilone di Cluny. Sembrerebbe che nel convento di Cluny ci fosse un monaco, l’abate Odilone, devoto delle anime del Purgatorio. Un confratello, di ritorno dalla Terra Santa, gli raccontò di essere stato scaraventato da una tempesta sulle coste della Sicilia, dove incontrò un eremita. Parrebbe che le grida delle anime purganti contro lo stesso provenissero da una grotta. Fu per tale motivo che nell’anno 928d.C. egli ordinò a tutti i monaci del suo Ordine di determinare il 2 Novembre solennità per la commemorazione dei defunti. Quel giorno è nostalgia del passato, vissuto con i nostri cari, che il tempo e gli eventi hanno portato via. il bene che coloro che ci hanno preceduti sulla terra hanno lasciato all’umanità. Una tradizione che in Sicilia, in tutta l’Italia e in molte parti del mondo esiste ancora. vuol dire non dimenticare è quasi festeggiare con il ricordo parenti e amici. Di fronte alla morte siamo tutti uguali. Questo è il messaggio della più celebre poesia di Totò, pseudonimo di Antonio de Curtis (15 febbraio 1898 – 15 aprile 1967), “A livella”, composta nel 1964 e formata 104 versi, tutti endecasillabi in rime alternate, ripartiti in ventisei strofe. La poesia affronta con l’ironia e la leggerezza tipica di Totò il tema della morte, ricordando come al di là delle professioni e lo stato sociale della vita terrena, davanti alla morte siamo tutti uguali. È la celebre poesia di Totò che affronta con ironia il tema della morte. Sul concetto dell’eguaglianza, la morte rende tutti uguali, ricchi e poveri. I primi versi della Livella, il principe della risata, li scrisse su un pacchetto di sigarette, durante i suoi film e poi su un taccuino. Si sarebbe ispirato a un episodio della sua gioventù a Napoli. Appartenente al Rione Sanità soleva da piccolo giocare a nascondino nelle Catacombe di San Gaudioso, vicino alla chiesa, dove indossava la tonaca di chierichetto. Nei passaggi delle catacombe c’era un affresco di Giovanni Balducci raffigurante uno scheletro, per simboleggiare la natura illusoria dei beni mondani, che sono niente di fronte alla morte, ovvero livella, rende piatti. Da qui in tutto il mondo, in Sicilia, a Messina, Trapani, Palermo, sono tante le tradizioni e i culti che caratterizzano la ricorrenza dei morti. Ci si chiede come sia nata, del perché cada ai primi di novembre, delle tradizioni che ne sono seguite nel corso dei secoli. Lo studioso Ignazio Buttitta ricordava un’antica consuetudine relativa al giorno dei morti, quando una lunga fila di mendicanti si appostava all’ingresso del camposanto e riceveva in elemosina del pane con sembianze antropomorfe, raffigurante i defunti. Il noto scrittore siciliano, nel libro “I morti e il grano” fa trasparire la remota origine. La Festa dei morti risalirebbe ai tempi dei greci e dei romani, quando ii contadini attribuivano a riti specifici il risultato del raccolto, principio di nutrimento. Avevano un calendario caduco, che seguiva un “motu proprio” naturale. Invocando entità superiori pregavano per un fertile raccolto. Il mese consacrato alla semina era Novembre, in cui i semi venivano affidati alla protezione dei defunti che, secondo la credenze, per fare germogliare i semi e facilitare la produzione del grano, pregavano e chiedevano l’intercessione delle divinità dell’aldilà. La tradizione dilagò fino all’avvento del Cristianesimo, quando papa Gregorio IV nel IX secolo istituì la cerimonia di Ognissanti il primo novembre. In seguito papa Giovanni XIX nel XI secolo la Commemorazione dei defunti la stabilì il 2 novembre, considerato giorno sacro per la semina. In passato era d’uso recarsi al cimitero per rivolgere una preghiera sulla tomba del defunto e consumare il pranzo in compagnia del proprio caro. L’arte culinaria della “Trinacria”, nota in tutto il mondo, assume una fisionomia di tutto rispetto in quei giorni. I dolci tipici dei morti con forme particolari sono molteplici, fra queste le pupe di zucchero, di frutta fresca e secca, frutta martorana, sementi cotte e pasta reale e le più conosciute, “i morticeddi“ o ossa dei morti. Quanti nostri connazionali che hanno vissuto all’estero hanno desiderato un dolce tipico di quei giorni! Sì. Hanno sentito il profumo da lontano, il profumo della loro terra, il profumo di “quell’isola che non c’è”, come dice E. Bennato in una famosa canzone. La tradizione vuole anche che la notte tra l’1 e il 2 novembre i bambini preparino un bicchiere con pane e acqua per i loro morticini. Secondo la leggenda i parenti morti di notte dai luoghi dell’eternità giungono sulla terra con regali che i piccoli il mattino seguente scoprono sotto il proprio letto. Ci si chiede, perciò, perchè omaggiare il 2 novembre. Prima di tutto per il rispetto dei nostri defunti, in secondo luogo, sebbene il sacro e il profano siano in questo caso un tutt’uno, è la memoria di chi abbiamo conosciuto che non va dimenticata. Anche la cultura ce lo ha insegnato. Ugo Foscolo, padre dei “Sepolcri” ha innestato in noi quella “corrispondenza d’amorosi sensi”, quella pietà che ci rende fragili al cospetto di una tomba. E quale uomo può sentirsi tale se manca il desiderio “di andare a comunicare” con un fiore con il proprio caro?
Il poeta Ugo Foscolo ci insegna:
“Sol chi non lascia eredità d’affetti
poca gioia ha dell’urna; e se pur mira
dopo l’esequie, errar vede il suo spirto
fra ‘l compianto de’ templi acherontei,
o ricovrarsi sotto le grandi ale
del perdono d’lddio: ma la sua polve
lascia alle ortiche di deserta gleba
ove né donna innamorata preghi
È per questo che siamo tutti uguali per diventare una livella
A livella
a livella è le escroveto che l’usa il muratore per nivelari il muro, dunque
Ogn’anno, il due novembre, c’é l’usanza
Per i defunti andare al Cimitero
Ognuno ll’adda fà chesta crianza
Ognuno adda tené chistu penziero
Ogn’anno, puntualmente, in questo giorno
Di questa triste e mesta ricorrenza
Anch’io ci vado, e con dei fiori adorno
Il loculo marmoreo ‘e zi’ Vicenza
St’anno m’é capitato ‘navventura
Dopo di aver compiuto il triste omaggio
Madonna, si ce penzo, e che paura!
Ma po’ facette un’anema e curaggio
‘O fatto è chisto, statemi a sentire
S’avvicinava ll’ora d’à chiusura
Io, tomo tomo, stavo per uscire
Buttando un occhio a qualche sepoltura
“Qui dorme in pace il nobile marchese
Signore di Rovigo e di Belluno
Ardimentoso eroe di mille imprese
Morto l’11 maggio del’31”
‘O stemma cu ‘a curona ‘ncoppa a tutto
Sotto ‘na croce fatta ‘e lampadine
Tre mazze ‘e rose cu ‘na lista ‘e lutto
Cannele, cannelotte e sei lumine
Proprio azzeccata ‘a tomba ‘e stu signore
Nce stava ‘n ‘ata tomba piccerella
Abbandunata, senza manco un fiore
Pe’ segno, sulamente ‘na crucella
E ncoppa ‘a croce appena se liggeva:
“Esposito Gennaro – netturbino”
Guardannola, che ppena me faceva
Stu muorto senza manco nu lumino
Questa è la vita! ‘ncapo a me penzavo
Chi ha avuto tanto e chi nun ave niente
Stu povero maronna s’aspettava
Ca pur all’atu munno era pezzente?
Mentre fantasticavo stu penziero
S’era ggià fatta quase mezanotte
E i’rimanette ‘nchiuso priggiuniero
Muorto ‘e paura… nnanze ‘e cannelotte
Tutto a ‘nu tratto, che veco ‘a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse ‘a parte mia
Penzaje: stu fatto a me mme pare strano
Stongo scetato… dormo, o è fantasia?
Ate che fantasia; era ‘o Marchese
C’o’ tubbo, ‘a caramella e c’o’ pastrano
Chill’ato apriesso a isso un brutto arnese
Tutto fetente e cu ‘nascopa mmano
E chillo certamente è don Gennaro
‘Omuorto puveriello’ o scupatore
‘Int ‘a stu fatto i’ nun ce veco chiaro
So’ muorte e se ritirano a chest’ora?
Putevano sta’ ‘a me quase ‘nu palmo
Quanno ‘o Marchese se fermaje ‘e botto
S’avota e tomo, tomo, calmo, calmo
Dicette a don Gennaro: “Giovanotto!”
Da Voi vorrei saper, vile carogna
Con quale ardire e come avete osato
Di farvi seppellir, per mia vergogna
Accanto a me che sono blasonato!
La casta è casta e va, si, rispettata,
Ma Voi perdeste il senso e la misura
La Vostra salma andava, si, inumata
Ma seppellita nella spazzatura
Ancora oltre sopportar non posso
La Vostra vicinanza puzzolente
Fa d’uopo, quindi, che cerchiate un fosso
Tra i vostri pari, tra la vostra gente
“Signor Marchese, nun è colpa mia
I’nun v’avesse fatto chistu tuorto
Mia moglie è stata a ffa’ sta fesseria
I’ che putevo fa’ si ero muorto?
Si fosse vivo ve farrei cuntento
Pigliasse ‘a casciulella cu ‘e qquatt’osse
E proprio mo, obbj’…’nd’a stu mumento
Mme ne trasesse dinto a n’ata fossa”
“E cosa aspetti, oh turpe malcreato
Che l’ira mia raggiunga l’eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
Avrei già dato piglio alla violenza!”
“Famme vedé.-piglia sta violenza
‘A verità, Marché, mme so’ scucciato
‘E te senti; e si perdo ‘a pacienza
Mme scordo ca so’ muorto e so mazzate!
Ma chi te cride d’essere, nu ddio?
Ccà dinto, ‘o vvuo capi, ca simmo eguale?
Muorto si’tu e muorto so’ pur’io;
Ognuno comme a ‘na’ato é tale e quale”
“Lurido porco! Come ti permetti
Paragonarti a me ch’ebbi natali
Illustri, nobilissimi e perfetti
Da fare invidia a Principi Reali?”
“Tu qua’ Natale, Pasca e Ppifania
T”o vvuo’ mettere ‘ncapo’ int’a cervella
Che staje malato ancora è fantasia?
‘A morte ‘o ssaje ched”e? è una livella.
‘Nu rre, ‘nu maggistrato, ‘nu grand’ommo
Trasenno stu canciello ha fatt’o punto
C’ha perzo tutto, ‘a vita e pure ‘o nomme
Tu nu t’hè fatto ancora chistu cunto?
Perciò, stamme a ssenti, nun fa”o restivo
Suppuorteme vicino-che te ‘mporta?
Sti ppagliacciate ‘e ffanno sulo ‘e vive
Nuje simmo serie, appartenimmo à morte!”