Il Rodolfo Valentino italoamericano

Lo showman-cantante dei due mondi, Francesco Caro Valentino, designato con il titolo di “Ambasciatore nel mondo del Festival di Velletri (Roma)” nelle platee di tutto il mondo “altruista Italo-americano”.

Un personaggio internazionale, conosciuto per la sua fama di bravo cantante, è Francesco Caroppo, showman con nome d’arte, Francesco Caro Valentino. Ricorda il latin-lover Rodolfo Valentino, ma si definisce lontano parente. In questi giorni si trova a Roma, designato con il titolo di Ambasciatore nel mondo del Festival di Velletri (Roma). È un Festival sponsorizzato in America a New York ed anche in America Latina, per la qualità dei personaggi e delle canzoni che fanno rivivere le origini. Nato a Minervino, in provincia di Lecce, negli anni ‘60 Francesco si era imbarcato sulla nave “Raffaello” in cerca di fortuna. Sin da bambino imita Domenico Modugno, tanto che il Maestro Nello Segurini sentendo la registrazione lo scambia per il cantante di ”Volare”. Francesco personalizza la sua voce e viene ingaggiato dalla casa discografica CBS e Apollo International. Interessante il registro di canzoni in varie lingue, Francese, Inglese, Spagnolo, Italiano ed Ebraico.  A Las Vegas va a cantare dal vivo al “Desert Inn” e apprezzato da diverse TV ed emittenti radiofoniche. Tra le sue apparizioni nel programma “Joe Franklin Show”. Fuori dall’America si fa conoscere a Tele MonteCarlo. Coinvolge migliaia di fans delle tv Francesi e Italiane. Molti i critici musicali per le sue doti artistiche, James Bacon (Los Angeles Erold Examiner), Earl Wilson (New York Post). Tra i suoi successi: Premio Barocco 2013″; “Premio per la Musica 2016” “Storie di Donne “; “Premio Mediterraneo 2016 “; ” Gran Premio Internazionale di Venezia Leone d’Oro 2017″ Camera Dei Deputati; “Premio Voce Carismatica ” Santa Cesarea Terme. Il colpaccio l’ottiene con la presenza da protagonista in Capolista, Concerti 2 LAS VEGAS EXTRAVAGANZA” con la grande e celebre cantante- attrice Abbe Lane ed il noto trombettista Ray Anthony; CONCERTI DI BENEFICENZA per raccolta fondi TERREMOTO della CAMPANIA 1980-81 Organizzato dal Settimanale OGGI; nel 2016 Concerto BENEFICENZA per AMATRICE. In America e nel mondo è conosciuto, grazie anche al programma radiofonico “Sabato italiano” condotto dalla regina di Radio Hofstra University, Cav. Josephine Buscaglia Maietta. È stato ospite della giornalista internazionale Josephine, ottenendo clamorosi successi. Ha conosciuto grandi personaggi, tra cui Taryn Power, figlia del grande attore mai dimenticato, Tyrone Power, con cui ha stretto una sincera amicizia. Francesco assume sulla scena musicale vari ruoli. A volte i suoi concerti hanno fini umanitari e vengono organizzati per scopi no-profit. Il suo personale contributo per la raccolta fondi, a favore di popolazioni colpite da calamita’ naturali lo ha catalogato “altruista e generoso Italo-americano”. Sono le sue origini, lo sviscerato amore per la musica, che lo riportano alla sua Italia. In occasione del Festival della Canzone di Velletri gli viene conferito il titolo di “Ambasciatore della canzone Italiana nel Mondo, come custode dei suoi bei ricordi canori. La stampa internazionale gli ha dedicato tanto spazio esaltando il suo talento. È accattivante il Video da lui prodotto per “My Way”. Il video racconta una storia vissuta e sofferta. La sua conversione religiosa avviene in occasione degli anni’80, quando a Roma viene circondato e bloccato da un gruppo di criminali armati. Il tutto avvenuto in coincidenza dell’attentato a papa Giovanni Paolo II. Mentre la polizia con l’allarme spianato effettua la sua corsa per dirigersi dal Santo Padre, che lotta tra la vita e la morte, nello stesso momento vengono messi in fuga i criminali pronti a compiere uno scempio. Francesco è immune ai suoi aggressori. Fatalità o altro? Mistero… I fans sono affascinati dalla sua calda voce, che fa sognare, percorrere quel cammino che inebria la mente. In ogni sua canzone l’immaginario del viaggio nostalgico dall’Italia all’America e viceversa.  La sua voce in My Way dà vita a sensazioni pacate di serenità. Il Dott. Francesco Caroppo, Chirurgo Pediatra dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bari, suo omonimo cugino, definisce il suo vibrato “coinvolgente”. Ascoltandolo trasmette l’energia necessaria per operare con tranquillità. Dalle parole apiene di verve si percepisce il forte desiderio, a livello mondiale, della realizzazione di un sogno. Le corde vocali dello “Showman Valentino dei due mondi”, come in tanti lo definiscono, sono vibranti e ricche di sound e colore. Sono un’impronta italiana che rievoca il sole, i limoni, il calore e i profumi nostrani. Un successo internazionale, che Valentino ha sempre anelato dal pubblico dell’estero, che ama perdutamente, ma di cui non ha mai accantonato, origini, usi e tradizioni italiane.