BeatleSenigallia, in progetto con New York

Paolo Molinelli, fondatore e Presidente della più grande Associazione Culturale Musicale in onore dei Beatles. Innovazione con il progetto ‘Beatles at School’. Giganti nella collaborazione l’Host, Producer da New York Josephine Maietta e dall’Italia il cantante anconitano Stefano Spazzi.

1)Giornalista: Ciao Paolo, sei un appassionato dei Beatles, ma che cos’è di preciso BeatleSenigallia?

1)Paolo: Ciao Ketty. Sono appassionato dei Beatles dall’età di 6 anni! BeatleSenigallia è una Associazione Culturale Musicale che ho fondato nel 2018. Non ha fini di lucro ed è un vero e proprio format, un progetto originale, in continua evoluzione, che fa del lavorare in sinergia con gli altri la sua vera e propria peculiarità.

Durante l’inverno abbiamo organizzato il progetto ‘Beatles at School’ e d’estate viene organizzata una manifestazione, che assume il nome dell’anno (l’ultima è stata ‘BeatleSenigallia 2025’).

2)Giornalista: In che cosa consiste ‘Beatles at School’?

2)Paolo: ‘Beatles at School’ porta letteralmente i Beatles a Scuola, facendoli conoscere ai ragazzi dalla Primaria alla Secondaria (dalle Elementari alle Superiori, come si diceva un tempo) ed ha interessato fino ad ora diverse città (Senigallia, Trecastelli, Fano, Marzocca, Ostra, Chiaravalle, Corinaldo, ecc.) sempre con risultati molto lusinghieri. Favorisce la partecipazione degli studenti ed il coinvolgimento degli insegnanti di diverse discipline (lingue, lettere, arte, musica, ecc.): BeatleSenigallia incontra le classi per raccontare la storia dei Beatles (attraverso filmati e canzoni) e si prepara l’evento finale, in genere a fine anno scolastico (un concerto con l’esibizione degli studenti, rappresentazioni teatrali a tema Beatlesiano anche in lingua inglese, creazioni di arte con gigantografie e disegni, sfilate di moda con abiti ispirati agli anni ’60 e ai Beatles, ecc.).

3)Giornalista: E ‘BeatleSenigallia 2025’ in che cosa è consistito?

3)Paolo: BeatleSenigallia 2025, giunto alla 7’ edizione, è stato dedicato agli 85 anni che Ringo Starr, il mitico batterista dei Beatles, ha compiuto il 7 luglio. La programmazione di ‘BeatleSenigallia 2025’ è stata imponente e di altissimo livello con 36 eventi, in 21 città e 3 province (Ancona, Pesaro-Urbino e Rimini), per ben 68 giorni di spettacolo, con inizio il 7 giugno e termine il 19 ottobre, riscuotendo ovunque enorme successo ed apprezzamenti unanimi.

Partner Etico é stato l’ANDOS odv-Associazione Nazionale Donne Operate al Seno-Comitato di Senigallia che ha potuto raccontare la propria meritevole attività nel corso dei vari eventi e che ha ricevuto un contributo economico dall’Associazione BeatleSenigallia.

Notevole contributo e collaborazione con le Scuole e con altre Associazioni; musical e fotografia; teatro e musica classica; l’attenzione al ruolo della Donna; presentazione di libri; l’Orchestra Sinfonica Rossini; l’inaugurazione della ‘Panchina BeatleSenigallia’ dinnanzi al ‘Monumento a John Lennon’, già inaugurato in occasione di ‘BeatleSenigallia 2019’; Sogna, la canzone di BeatleSenigallia, in un CD in edizione limitata; Francesco Baccini; le eccellenze vinicole del territorio; tre mostre con rarità Beatlesiane e fotografie d’autore; poesia e musica; il patrocinio del Consiglio Regionale Marche; il sostegno di 10 Comuni, di 12 Partners e di 9 Media Partners: questo, in pillole, è stato BeatleSenigallia 2025

4)Giornalista: Mi accennavi della collaborazione con Stefano Spazzi e la giornalista italoamericana e Producer Josephine Maietta?

4)Paolo: Sì, Ketty, ‘WRHU-Radio Hofstra University’di New York City è stato un importante “Media Partner” di ‘BeatleSenigallia 2025’. Approfitto dell’occasione per ringraziare per il sostegno Josephine e la sua bellissima trasmissione ‘Sabato Italiano’, nella quale sono stato varie volte ospite.

Stefano Spazzi è un artista straordinario, un sincero amico e sono davvero felice per la sua collaborazione.

‘BeatleSenigallia 2025’ ha lanciato in anteprima mondiale lo scorso 12 luglio, proprio con Josephine Maietta, su ‘Sabato Italiano’ SOGNA, la canzone di BeatleSenigallia. Il brano, composto da Stefano Spazzi ed arrangiato da Pino Gulizia, ha avuto la mia produzione esecutiva, il testo inglese di Simon Anholt, è stato realizzato in due versioni, quella italiana con voce solista di Stefano Spazzi e cori di Paolo Fornaroli e Matteo Pirani e quella inglese con voce solista di Paolo Fornaroli e cori di Stefano Spazzi e Matteo Pirani. Le parole narrano il sogno utilizzando, in maniera adeguata, titoli e frasi di canzoni dei Beatles, un po’ come la celeberrima ‘C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones’ di Gianni Morandi.

Fabio Manini ha realizzato un video molto bello che si può vedere e scaricare dal ‘Canale YouTube BeatleSenigallia’. Si è voluto produrre un CD in “Limited Edition” con fotografie e progetto grafico di Delia Biele.

La canzone è molto suggestiva e di alta qualità e la sua realizzazione è stata possibile grazie all’opera e alla collaborazione gratuita di tutti: “thank you very much!”

 L’apporto di Stefano non si è fermato qui dato che, grazie alla Direzione della Rocca Roveresca di Senigallia, ‘BeatleSenigallia 2025’ ha potuto organizzare in quella raffinata e prestigiosa location ‘Quando la Poesia diventa Musica’ con Gene Guglielmi (narrazioni) e Stefano Spazzi (chitarra e voce).

Kettymillecro55@gmail.com

Condividi su
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email