
Festeggiamenti ed emozioni incrociate tra famiglia, Arma dei Carabinieri e ANC-Messina per il centesimo compleanno di Salvatore Messina, risorsa e patrimonio per tutta la comunità che è “Fidelis semper”.

Emozionante la festa al Comando Interregionale “Culquaber”di Messina, per il Maresciallo Maggiore in congedo, Salvatore Messina. Il sempre “Nei secoli fedele” ha raggiunto con i suoi 100 anni, celebrati con gioia, un traguardo importante, anche per l’ANC di Messina, cui è socio dal 1996. I festeggiamenti sono avvenuti nei saloni di rappresentanza del Comando Interregionale “Culqualber”.
Don Claudio Sirni, Cappellano e socio dell’ANC di Messina, ha dato inizio alla giornata di festa impartendo la benedizione.
Commuovente l’affetto della sua famiglia, insieme a tanti ex colleghi dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con incisiva rappresentanza e capitanati del solerte e sensibile Presidente, Luogotenente Armando Pesco. Alla ricorrenza ha partecipato anche l’Arma in servizio il Tenente Colonnello Marco Vatore, rappresentante del Comandante Provinciale, il Maggiore Federico Sallusti, Comandante della Compagnia di Messina Sud con alcuni militari. Salvatore Messina è apparso molto commosso e con la sua incantevole lucidità ha ripercorso gli attimi più peculiari del suo servizio iniziato in periodo di guerra, nel 1944, in Puglia, a Barletta con l’epilogo all’Ufficio Matricola del Comando Legione Carabinieri Messina. Significativo e apprezzato il dono ricevuto dal Tenente Colonnello Marco Vatore, accompagnato da una peculiare lettera di auguri del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Carabinieri, Generale Corpo d’Armata Salvatore Longo, con la quale il Comandante Generale oltre a confermare il forte legame mai interrotto con la grande famiglia Arma, ha evidenziato come il Maresciallo Maggiore Salvatore Messina, sia stato esponente di prestigio, di risorse e virtù, nonché testimonianza e patrimonio culturale e morale per i posteri dell’Arma dei Carabinieri.
Agli auguri dei parenti, amici e colleghi si associa anche la redazione della pagina web dell’ANC di Messina.













